Come e perché


Siamo ingegneri, colleghe e colleghi, rappresentativi dei diversi campi dell’ingegneria (civile, meccanica, elettronica, etc.) e delle diverse condizioni lavorative (dipendenti della Pubblica Amministrazione, di aziende pubbliche e private, e liberi professionisti) o in pensione, che hanno deciso di fondare il Sindacato Nazionale Ingegneri (S.N.Ing.).
Tra noi c’è chi, parallelamente al lavoro da dipendente, esercita la libera professione, chi collabora con società di ingegneria, chi è consulente tecnico dell’autorità giudiziaria, chi è abilitato e chi non lo è, chi è in pensione e chi è entrato da poco nel mondo del lavoro.
Alcuni di noi hanno pregresse esperienze sindacali, altri sono impegnati nelle attività degli ordini, altri ancora sono attivi nel mondo dell’associazionismo e del volontariato.
L’incontro di colleghi con così diverse formazioni, esperienze lavorative ed età è il necessario punto di partenza per una tutela della professione di ingegnere sotto tutti gli aspetti.
Vogliamo andare oltre la frammentazione di tante associazioni di categoria, che, essendo rappresentative di realtà locali e/o interessi particolari, non sono riuscite a farsi ascoltare dalle istituzioni.
Riteniamo che vada superata ogni contrapposizione tra ingegneri dipendenti ed ingegneri liberi professionisti anche perché, non di rado, i due mondi si sovrappongono.
Spesso le politiche sindacali tradizionali, anche a causa di preconcetti ideologici, si sono concentrate sui diritti delle figure professionali meno qualificate, trascurando di valorizzare e tutelare adeguatamente il lavoro degli ingegneri.
Pertanto, prescindendo dalle connotazioni politiche dei singoli, siamo determinati ad attuare un nuovo modo di tutelare i nostri diritti, affinché sia riconosciuto il giusto valore alla professionalità degli ingegneri.
Vogliamo lavorare insieme, giovani e meno giovani, ciascuno con il proprio bagaglio di esperienza ed entusiasmo, per essere fonte di promozione sociale nonché per stimolare la crescita di un sistema economico solidale, che garantisca migliori condizioni di lavoro e di vita per tutti.
Gli obiettivi ed i principi etici della nostra politica sindacale sono chiaramente indicati nel manifesto e nello statuto. Se anche tu li condividi, unisciti a noi. Insieme siamo più forti.

Condividi su