Principali proposte per i neolaureati

 

Esame di stato
ll Sindacato promuove interventi legislativi che snelliscano le procedure burocratiche e riducano i tempi per l’accesso all’esame di abilitazione e l’iscrizione all’Ordine. In particolare S.N.Ing. è favorevole che l’esame di abilitazione si svolga in concomitanza con l’esame di laurea. 

Contratto degli Ingegneri
Molti dei compiti che gli Ingegneri dipendenti si trovano a svolgere non sono previsti nei vari contratti di lavoro né tantomeno adeguatamente valorizzati. Pertanto, lo S.N.Ing. ritiene necessario un contratto di primo e/o secondo livello che riconosca e valorizzi le competenze che sono richieste agli ingegneri, abilitati e non, e le responsabilità, che gli stessi sono chiamati ad assumersi.

Politiche attive per l’occupazione
Il sindacato chiede politiche attive per l’occupazione che favoriscano l’inserimento nel mondo del lavoro degli Ingegneri neo laureati anche al fine di contenere il triste fenomeno della fuga dei cervelli all’estero.

False partite I.V.A.  
Il sindacato invoca provvedimenti che rendano impossibile ricorrere all’escamotage delle false partite I.V.A. per evitare di assumere a contratto i lavoratori. Purtroppo tale illecito è piuttosto diffuso e molto spesso riguarda gli ingegneri neo laureati, che, pur di lavorare, si trovano costretti ad accettare i soprusi di alcuni datori di lavoro senza scrupoli.

Se hai suggerimenti, proposte, consigli, idee, scrivici a sning@sning.it.

Condividi su